furto bicicletta elettrica

Furto bicicletta elettrica: 5 consigli pratici per evitare brutte sorprese

Dopo l’acquisto di una bici a pedalata assistita, ogni ciclista si pone sempre la stessa domanda: “Come evitare che un ladro me la possa rubare?”. Ogni anno, la FIAB (Federazione italiana amici della bicicletta) denuncia almeno 320.000 furti di bici solo in Italia. Per questa ragione, è necessario prendere le dovute precauzioni per ovviare a questo fenomeno che sta via via dilagando sempre più.
Ma come fare? Ecco 5 piccole dritte per evitare il furto di una bicicletta elettrica.

1. Usate sempre lucchetto e catena

Il lucchetto è un amico prezioso per il ciclista. Assicuratevi sempre di legare la vostra bici con un lucchetto sicuro e difficilmente scassinabile. Noi vi consigliamo di utilizzare i lucchetti U-Lock, definiti così per la loro forma a U che funge da serratura. Questi lucchetti sono davvero a prova di ladro: il loro materiale in acciaio è resistente e davvero difficile da forzare e tagliare. Per quanto riguarda le catene, ce ne sono di diverse tipologie in commercio. Vi suggeriamo di scegliere catene estremamente lunghe che vi permetteranno di avvolgere più e più volte le ruote della vostra bici, impedendone la manomissione da parte del ladro.

LEGGI ANCHE: Usare la bici elettrica in città: consigli utili

2. Furto bicicletta: usate l’antifurto satellitare

In rete è possibile acquistare anche dei moderni antifurti satellitari con funzionamento a GPS. Il meccanismo è molto semplice: l’antifurto viene posizionato sotto il telaio della e-bike e attraverso un sensore di vibrazioni, l’apparecchio è in grado di controllare la posizione e gli eventuali spostamenti della vostra ebike. Ogni qualvolta la bici viene mossa da un malintenzionato, riceverete un SMS sul vostro smartphone che vi avviserà dell’eventuale furto. Questo dispositivo ha un costo ingente ma la sua efficacia è senza dubbio garantita.

3. Attenzione al posto circostante

Vi sembra un consiglio scontato? Non lo è per nulla. Se avete intenzione di lasciare incustodita la vostra bici per diverse ore, scegliete un posto illuminato e molto frequentato, in modo da demotivare il furto di malviventi interessati alla vostra e-bike. Inoltre, se usate andare a lavoro in bici, evitate di lasciarla sempre allo stesso posto. Il ladro verrebbe a conoscenza sia delle vostre abitudini, che del momento propizio in cui rubare la vostra e-bike.

4. Attenzione alla sella

Molto spesso accade che i ladri rubino solo la sella oppure le ruote di una bici elettrica. Assicuratevi di legare con lucchetto e catene anche i componenti rimovibili della vostra e-bike, al fine di evitare spiacevoli sorprese.

LEGGI ANCHE: Assicurazione bici elettrica: come proteggere la tua bici

5. Fate sempre una foto della e-bike

Appena acquistate la vostra e-bike, farle una foto è d’obbligo! In questo modo, in caso di furto, riuscirete più facilmente a rintracciarla e a dimostrare che è di vostra proprietà.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri post

Potrebbero interessarti