Si può usare la bici elettrica quando piove? Assolutamente sì. Il motore e la batteria di una bici elettrica non corrono il rischio di essere bagnati, sono protetti e ci permettono di pedalare in tutta tranquillità anche se ci sorprende un acquazzone. L’importante è evitare passaggi allagati, che rischiano di compromettere il corretto funzionamento del motore.
Per questo abbiamo deciso di darvi 5 consigli utili per usare la vostra bici elettrica anche quando piove mantenendosi al riparo dai pericoli principali.
LEGGI ANCHE: Vuoi acquistare una e-bike? Quello che dovresti sapere
Moderare la velocità e rendersi visibili
Quando piove, meglio moderare la velocità e fare in modo da essere facilmente individuabili dagli automobilisti. Sembrerebbe il consiglio più scontato ma di certo è il più importante. Pioggia e velocità non vanno d’accordo, in quanto si riducono la tenuta della strada e soprattutto i tempi di reazione. Perciò è necessario procedere con una certa cautela.
Ricordate anche di rendervi visibili: posizionate luci lampeggianti sul lato posteriore della vostra E-bike e indossate indumenti con materiali catarinfrangenti.
2. Installare dei parafanghi
Molto utili nei giorni di pioggia, in particolar modo se si parla di bici elettriche, munirsi di parafanghi. Lo scopo dei parafanghi è quello di evitare di sporcare la schiena del ciclista con gli schizzi di fango che le ruote potrebbero sollevare da terra. Ne esistono di diverse dimensioni e colori, e si possono montare e smontare facilmente grazie al loro peso leggero.
3. Controllare la pressione delle gomme
Regolare la pressione degli pneumatici è fondamentale per preservarne l’aderenza sull’asfalto. Buona norma sarebbe sostituire le gomme della vostra E-bike durante il passaggio dall’estate all’inverno ma, se non riuscite a farlo, potete sgonfiare un po’ le ruote per aumentare il grip sull’asfalto.Per scegliere la pressione giusta bisogna considerare sia il peso di chi userà la bici sia quello dello pneumatico utilizzato.
4. Affrontare le curve con cautela ed evitare le linee segnaletiche
Vicino ad una curva, il consiglio è sempre quello di frenare con largo anticipo al suo inizio e scegliere traiettorie più ampie possibile. Ciò è utile per mantenere la massima aderenza tra l’E-bike e l’asfalto.
Indispensabile è, altresì, evitare il transito su linee segnaletiche, rotaie, tombini in quanto estremamente scivolosi durante la pioggia.
LEGGI ANCHE: Tipi di bici elettrica: ebike, pedelec… e tutti gli altri
5. Usare un abbigliamento adeguato
Arrivare ad un appuntamento inzuppati non è molto piacevole! Per evitare ciò, potete indossare un impermeabile o delle scarpe gommate. Tuttavia, in commercio esistono anche delle sovra scarpe, un accessorio da inserire sopra le vostre calzature prima di intraprendere il tragitto.

