Durante i mesi più freddi dell’anno la gestione della bici elettrica si fa più complicata: in caso di manutenzione poco accurata, i componenti elettrici e quelli meccanici del mezzo rischiano di riportare danni significativi e, di conseguenza, offrire prestazioni insoddisfacenti. Ecco perché, con l’abbassamento delle temperature, è opportuno correre ai ripari e tutelare il proprio mezzo elettrico.
LEGGI ANCHE: La storia della bici elettrica, un’invenzione di 150 anni fa
Pulire il telaio della bicicletta
Il freddo porta con sé umidità, pioggia, nevischio, nebbia; in altre parole, l’inverno è nemico del metallo, minaccia il telaio della bicicletta e rischia di provocare fenomeni corrosivi. Se disponete di un garage o di un box auto, ricordatevi di riporre la vostra e-bike al chiuso quando non la utilizzate; prima di conservarla, però, lavate il telaio con acqua e sapone, per eliminare i residui umidi ed evitare la corrosione del mezzo.
Custodie per motore
Il motore è un altro componente che soffre le minacce delle intemperie invernali. Vento, pioggia e neve possono compromettere il corretto funzionamento del motore e per fare in modo che ciò non avvenga esistono specifiche custodie di protezione. Si tratta di elementi impermeabili che mantengono al caldo il dispositivo e lo proteggono, oltre che da acqua e sporco, anche da urti di piccola o media entità e dalle pietre che possono accidentalmente entrare in collisione con la bicicletta.
LEGGI ANCHE: Bicicletta elettrica: focus sulla batteria
Gestione della batteria
Ma il componente che si espone maggiormente al rischio di danneggiamenti è senza dubbio la batteria. In caso di non utilizzo, è opportuno rimuovere l’accumulatore dopo averlo scaricato a metà e riporlo in un ambiente al riparo da fonti di calore, umidità e muffe. Periodicamente, ogni 15-20 giorni, si consiglia di montare la batteria sul pedelec e percorrere una ventina di chilometri, ricaricarla e conservarla nuovamente. Le batterie soffrono particolarmente le condizioni estreme di caldo e freddo, possono andare incontro a perdite di liquidi, calo delle prestazioni e ossidazione. Se invece avete intenzione di utilizzare la e-bike anche nei mesi freddi, il consiglio è di ricaricare la batteria in spazi interni e di preservarla dal contatto diretto con l’ambiente esterno durante il non utilizzo.

