come pulire una bici elettrica

Come pulire una bici elettrica: 3 consigli super pratici

La pulizia ed il lavaggio della propria ebike è importantissimo e non solo per un fattore estetico. Prendersene cura significa anche avere una buona possibilità di ottimizzarne il più possibile la durata e le sue funzionalità.
A differenza delle bici tradizionali, però, la bicicletta elettrica richiede un lavaggio molto più attento ed accurato, in quanto possiede componenti elettrici e meccanici (come batteria e motore) di facile usura, in particolar modo se a contatto con acqua o con detersivi molto aggressivi.

Ma come pulire una bici elettrica? Ve lo spieghiamo in 3 semplici passi.

1. Come pulire una bici elettrica: lavaggio con detergenti

Per prima cosa, bisogna procedere con il lavaggio tradizionale. In questo caso, basta servirsi di acqua e detergenti ad hoc, sgrassanti ma non eccessivamente corrosivi. Prestate sempre attenzione a non bagnare le parti meccaniche della vostra bici, come il motore e la batteria, in quanto potreste comprometterne irrimediabilmente le funzionalità. Durante il lavaggio, partite dal mozzo per poi procedere verso il telaio. Utilizzate spugne e spazzole, ma dalle setole possibilmente morbide. Dopo, risciacquate con acqua.

LEGGI ANCHE: Furto bicicletta elettrica: 5 consigli pratici per evitare brutte sorprese

2. Fatela asciugare completamente

Dopo aver terminato con il processo di lavaggio, procedete con l’asciugatura. Ricordate di utilizzare la bici elettrica sempre e solo dopo averla fatta asciugare completamente, per eliminare tutta l’eventuale umidità ancora presente sui componenti elettrici. Potete lasciarla asciugare all’aria aperta, oppure accelerare il processo utilizzando un panno morbido, in particolar modo nelle zone più delicate del mezzo.

LEGGI ANCHE: Vuoi acquistare una e-bike? Quello che dovresti sapere

3. Pulite ruote e catena

Le ruote e le catene sono due componenti essenziali di una bici e vanno puliti con particolare accortezza. Per quanto concerne le ruote, basta rigirare sottosopra la bici e utilizzare un panno imbevuto di acqua e sapone di Marsiglia, al fine di eliminare tutti i residui di polvere e fango, in particolar modo se utilizzate il mezzo in città. Le parti in acciaio potete pulirle anche usando semplice acqua e aceto.
La catena, invece, va sgrassata con del lubrificante per ovviare il rischio di una precoce usura: basta solo smontare il carter di protezione, pulire la catena con uno straccio e uno spray e successivamente riposizionare il carter al suo posto.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri post

Potrebbero interessarti