Il cambio della bicicletta: gestire i rapporti e la trasmissione

L’insieme di componenti, meccanismi e ingranaggi che permettono a una bicicletta di muoversi prende il nome di trasmissione, intesa come trasmissione, appunto, del movimento dal ciclista alle ruote. I componenti fondamentali del sistema di trasmissione di una bicicletta sono le due ruote dentate, una catena che ne vincola reciprocamente i movimenti, i pedali, le pedivelle e la guarnitura.

Dunque, la catena della bicicletta non scorre su un unico sistema ma si basa su due diversi ingranaggi, caratterizzati da dimensioni differenti (la ruota dentata posteriore è più piccola). Avendo dimensioni differenti, nell’arco di tempo che la ruota dentata anteriore impiega a ultimare una rotazione, quella posteriore coprirà uno spazio superiore a un giro.

LEGGI ANCHE: Freni per la bici: le tecnologie sul mercato

la ruota dentata posteriore è costituita da una serie di ingranaggi circolari e concentrici ma di dimensioni differenti chiamati pignoni (e, ovviamente, con un numero di denti maggiore per gli ingranaggi più prossimi al telaio). Solitamente, le biciclette pensate per uso urbano presentano 7 diversi ingranaggi, le mountain bike 9 e le bici da corsa 10. il pignone più grande è quello che garantisce la maggiore velocità ma a fronte di un maggiore sforzo da applicare sui pedali per attivare il sistema di trasmissione.

Il rapporto

Per rapporto della bicicletta si intende il rapporto fra il numero di denti della ruota anteriore e quelli del pignone posteriore. Più il rapporto fra i due valori è grande e maggiore sarà lo sforzo che il ciclista dovrà esercitare per spostare la bicicletta (in gergo si dice che il rapporto è più duro). Tale sforzo profuso è ricompensato da un aumento della velocità raggiungibile dal mezzo.

LEGGI ANCHE: Ottimizzare i ritmi in bici: pedalata rotonda e a stantuffo

Il rapporto più adatto va scelto in relazione a una serie di fattori: pendenza della strada, allenamento, affaticamento, forza. Banalmente, il rapporto fra i numero di denti della corona anteriore e quello del pignone posteriore determina la velocità raggiunta dal mezzo. Se, ad esempio, si utilizzano 10 denti per la corona e 10 per il pignone, il rapporto sarà pari a 1, ovvero, una pedalata completa consentirà di completare un giro di ruota. Impostare un rapporto più alto, da una parte, permetterà di percorrere più strada con un’unica pedalata, e, dall’altra, richiederà un maggiore sforzo da parte dell’atleta.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri post

Potrebbero interessarti