La bicicletta elettrica rappresenta una delle innovazioni più significative degli ultimi anni nel settore della mobilità sostenibile: ecologica, pratica, funzionale, adatta a un pubblico trasversale. Gli ultimi dati di mercato mostrano come il settore delle due ruote, anche grazie a una nuova presa di coscienza della gente sulla questione ambientale, sia in significativa crescita, trascinando con sé anche il business, relativamente giovane, delle bici a pedalata assistita. Ma quanto costa una e-bike?
Dare una risposta univoca alla domanda è impossibile. Troppi, infatti, sono i fattori da prendere in considerazione e snocciolare cifre a caso solo per inquadrare in modo più analitico la questione risulterebbe approssimativo e superficiale. Prima di tutto, occorre considerare che ottenere una due ruote motorizzata apre a due possibili strade: acquistare una e-bike pronta all’uso oppure optare per un kit di trasformazione da installare sul proprio mezzo.
LEGGI ANCHE: La prima bici elettrica: consigli per i neofiti
Bicicletta a pedalata assistita in pronta consegna
La soluzione più pratica, ma anche la più dispendiosa, consiste nell’acquistare una e-bike già pronta per l’uso, corredata di motore, batteria e centralina (i tre elementi di base che costituiscono il kit per bici elettriche). Escludendo i modelli di fascia più bassa, che a fronte di un risparmio sull’acquisto comportano spesso prestazioni non all’altezza e ampia predisposizione alla rottura, una e-bike di gamma medio-alta ha un prezzo che oscilla tra i 900 e i 1.300 euro. Orientativamente, un modello efficiente corredato da telaio in alluminio, batteria al litio e motore al mozzo posteriore o centrale, supera i 1.000 euro di spesa.
L’alternativa è rappresentata dal mercato dell’usato, sebbene sia necessario muoversi con particolare attenzione, soprattutto se non siete degli esperti: a prima vista, è pressoché impossibile per un neofita stimare il livello di manutenzione di componenti come motore o batteria e, per tanto, il rischio di una ‘sola’ è sempre dietro l’angolo.
Kit di trasformazione per il fai-da-te
Prima una premessa: non lasciatevi intimorire da conoscenze meccaniche zoppicanti perché, solitamente, i kit di trasformazione più semplici, quelli basati sul sistema All-in-One, sono caratterizzati dalla semplicità di installazione, soprattutto i modelli che montano il motore sul mozzo anteriore. E ora veniamo alla questione costi: anche qui, difficile fissare un range che sia più o meno accettabile per la maggioranza del pubblico interessato.
Andando a spanne e analizzando l’offerta che il mercato è in grado di esprimere oggi, possiamo fissare una spesa media compresa fra i 450 e i 600 euro per kit di trasformazione di livello medio-alti. Certo, il settore ha saputo articolare una serie di prodotti capaci di soddisfare anche i più esigenti, con kit ultra-accessoriati e dotati di sensori di potenza di ultima generazione o ciclocomputer di serie. In questi casi, il costo può facilmente superare i 1.000 euro di spesa.

