Immaginate le grandi città, immaginatene il traffico, soprattutto negli orari di punta, immaginatevi in sella a una bicicletta se siete soliti andare a lavoro usufruendo di questo mezzo piuttosto che dei tradizionali.
Ferrara, Bologna, sono solo un esempio di come la bicicletta sia uno strumento indispensabile, con i loro stuoli di due ruote parcheggiati in stazione, dove generalmente i pendolari sono soliti lasciare nelle griglie le bici che poi utilizzeranno per migliorare e velocizzare gli spostamenti, con tanto di lucchetto e catena.
Ora immaginate tutti i vantaggi che attribuite solitamente a una bici tradizionale e pensate a come possano essere triplicati. Vi siete dati una risposta?
Se no, vi aiutiamo noi, dandovi un indizio: la bici elettrica.
LEGGI ANCHE: Bici elettrica, il kit di trasformazione
Solo una bicicletta elettrica, infatti, può dare tutto lo sprint di cui è dotata una bici tradizionale, con la marcia in più dell’agevolazione del conducente in tutto e per tutto.
Oggigiorno, infatti, possedere una bici elettrica significa andare incontro a una serie di vantaggi che non hanno prezzo. Il peso, in primis, che è uguale a quello dei vecchi e tradizionali mezzi a due ruote, ma la comodità resta una delle marce in più di un mezzo elettrificato.
L’impatto sull’ambiente, senza emissioni di gas di scarico, è zero, ma in compenso aumenta in modo esponenziale l’’efficienza negli spostamenti, che non tengono conto di ore di punta o di traffico e vie intasate, di clacson che suonano ininterrottamente, con conseguente diminuzione del carico di stress già di buon mattino.
A tutto questo si aggiunge la possibilità di utilizzare una bici elettrica anche in caso di poco allenamento: la pedalata assistita, cuore del funzionamento della bici elettrica, consente di far riposare il conducente, che può ricorrervi ogni volta che è stanco o che non ha le energie necessarie per affrontare il percorso pedalando per intero (vedi il caso di salite in forte pendenza, ad esempio).
Le bici elettriche non hanno bisogno, come sappiamo, di soldi spesi in assicurazioni, in bolli, in benzina. La spesa iniziale è quella dell’installazione del kit di elettrificazione, una spesa che si ammortizza nel tempo e di cui non si potrà che essere contenti, considerando i notevoli vantaggi che comporta l’avere un mezzo del genere per gli spostamenti quotidiani. A questo si aggiunge la facilità con cui le batterie in dotazione possono essere ricaricate, facendo sì che la bici elettrica abbia un’autonomia che consente gli spostamenti in base ai percorsi da affrontare, con semplicità e manegevolezza.
Dunque, basterà installare sul proprio modello di bicicletta l’innovativo kit di elettrificazione per avere una bici elettrica nuova con pedalata assistita, efficiente e solida, con cui affrontare i percorsi quotidiani, senza affrontare e caricarsi di spese che incidono sul portafogli.

