Una bici elettrica vintage, dalle linee minimali, ma integrata a una tecnologia d’avanguardia, con motore All In One e telaio realizzato artigianalmente: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono Essential E-Bike modello per uomo, la nuova creazione di casa Green Moving
LEGGI ANCHE: Incentivi bici elettrica 2019: come funzionano gli ecobonus
Essential E-Bike, il design: vintage, ma moderno
Essential E-Bike è un modello maschile pensato per un target di ciclisti ampio, sia sotto il profilo tecnico che sotto quello del design. Essential E-Bike è una bici elettrica dalle chiara ispirazione vintage, dalle linee sobrie, decise ed eleganti. Al contempo, la struttura del mezzo è leggera, asciutta, capace di comunicare grinta, vitalità e allo stesso tempo solidità e sicurezza. Il telaio è realizzato artigianalmente all’interno dell’officina Green Moving ed è disponibile in due colorazioni: verde (come nella foto) e nero opaco. In entrambi i casi, gli innesti sono saldati ad ottone. Il minimalismo della bicicletta viene protetto da ogni interferenza visiva grazie alla tecnologia adoperata, completamente wireless: la bici, infatti, utilizza il sistema elettrico ONLY, perfettamente funzionante senza l’impiego di cavi!
Motore All In One
Altro elemento caratterizzante il nuovo modello firmato Green Moving è l’utilizzo della tecnologia All In One, vero e proprio punto di forza di tutta la produzione GM. Il sistema AIO prevede l’installazione di motore, centralina e batteria in un’unica soluzione spaziale, un box nel quale sono allocati i tre componenti, montati all’interno della ruota, pressoché invisibile da una prospettiva esterna. La ruota, appunto: Essential E-Bike usa pneumatici bicolore CST CITY 26X2.20, per una scelta di design, ma anche funzionale, considerate la sicurezza e la stabilità di guide che essi garantiscono.
Il sistema ONLY, connettività, display
Come detto, Essential E-Bike utilizza il sistema elettrico ONLY, che non necessita di alcun filo e sfrutta la connettività wireless Bluetooth 4.0. Il sistema si integra a un display smart phone e a un’applicazione dedicata, che consente di gestire e di visualizzare in presa diretta le rilevazioni immagazzinate da ONLY: impostazioni di guida, consumi, velocità di percorrenza e persino una GPS MAP. Lo stesso sistema permette inoltre di ricaricare la batteria della bici elettrica direttamente dal box, senza dover rimuovere il generatore; a scelta, è comunque possibile estrarre le due mini batterie e ricaricarle tramite charger station, fornita in dotazione.
LEGGI ANCHE: Bici elettrica o scooter elettrico? Differenze e caratteristiche
Essential E-Bike: caratteristiche tecniche
Essential E-Bike monta un motore GM-ONLY da 250 watt, che permette di raggiungere la velocità di punta di 25 km/h (come previsto dalla legge per le bici elettriche a pedalata assistita). La batteria è una LG da 36 Volt e da 5,7 Ah con un range di 35-40 km. Il mezzo ha un peso di 18 kg. Per ulteriori approfondimenti tecnici, vi invitiamo a consultare la scheda tecnica di Essential E-Bike.

