bici di notte

Bici di notte: come pedalare in sicurezza quando fa buio

Pedalare con la propria ebike di notte è senza dubbio molto pericoloso, in particolare nelle strade molto trafficate e poco illuminate. Non a caso, pare che il periodo più rischioso per i ciclisti sia quello compreso tra Ottobre e Febbraio, mesi nel quale fa buio davvero molto presto. Ciò che è certo è che, vuoi per una commissione last minute, vuoi perché è fuori uso la propria auto, succede molto spesso di dover prendere la propria bici elettrica e pedalare nelle ore più buie.
Per poterlo fare in modo sicuro, però, è necessario prestare attenzione ad alcune piccole accortezze per usare una bici di notte. Vediamo quali.

1. Bici di notte: usate buone luci anteriori e posteriori

Pedalare di notte con le luci accese non è solo consigliato ma obbligatorio per il Codice della Strada. Serve ad essere visibili sia nelle strade illuminate che per quelle meno. Le soluzioni da adottare sono molteplici: potete, ad esempio, acquistare un fanalino dalle luci LED, accese e impossibili da non notare per gli automobilisti. Non dimenticate di scegliere sempre un’illuminazione dalla tonalità bianca per la luce anteriore, molto più visibile anche da chi vi segue da lontano, e rossa per quella posteriore. inoltre, non dimenticate di inserire delle luci sui pedali e sui raggi.

LEGGI ANCHE: Gli accessori più utili per la bicicletta elettrica

2. Usate vestiti catarifrangenti

Quando pedalate di notte, ricordate sempre di vestirvi in modo acceso usando abiti catarifrangenti. Esistono in commercio, infatti, tantissime giacche e giubbini con inserti catarifrangenti, visibili anche da lontano e al buio. Non dimenticate di acquistare anche annessi pantaloni dello stesso tipo, in modo da essere ancora più percettibili da lontano.

LEGGI ANCHE: Usare la bici elettrica in inverno: consigli utili

3. Indossate un casco con luce

Il casco è obbligatorio da indossare, sia che si pedali di giorno che di notte. Tuttavia, nelle ore più buie sarebbe il caso di indossare un casco frontalmente illuminato. Vi aiuterà a vedere meglio la strada che avete davanti e ad essere più visibili alle macchine che procedono di fronte a voi. Ce ne sono di diverse tipologie in commercio, basta solo fare un’accurata ricerca.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri post

Potrebbero interessarti