Il Salone Eicma 2017 andrà in scena a partire dal 7 novembre prossimo e si concluderà il 12 novembre; lo spazio scelto per l’organizzazione dell’evento sarà quello di Rho Fiera, a Milano, come ormai da tradizione. La prossima edizione dell’evento dedicato al mondo delle due ruote e organizzato da Eicma (Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori) aprirà al pubblico il 9 novembre mentre i primi due giorni saranno dedicati agli operatori del settore e alla stampa.
LEGGI ANCHE: Norme, obblighi e divieti dei ciclisti: come comportarsi
Salone Eicma 2017: è l’edizione della ebike
Mai come quest’anno, la bici elettrica si prenderà di prepotenza la scena, a ulteriore conferma di come il veicolo abbia ormai consolidato il proprio mercato. Nel corso del 2016, infatti, il mercato italiano, in linea con i trend internazionali, ha fatto segnare una crescita del mercato pari al +121%, corrispondente a circa 124.400 unità commercializzate.
I primi quattro mesi del 2017, inoltre, hanno già dato ottime conferme, raggiungendo le 40.800 e-bike importate nel Belpaese (nei primi 9 mesi del 2016 erano state 60.000), in coerenza con l’andamento di mercato dei mesi precedenti.
Confermata la collaborazione con BikeUP
Il sodalizio tra il Salone Eicma e BikeUP, il Festival Internazionale più importante dedicato alla bici elettrica, si conferma anche nel 2017. E non solo, l’edizione 2017 vedrà aumentare in modo significativo lo spazio dedicato al segmento della mobilità elettrica. Già annunciato, infatti, uno spazio esterno completamente dedicato alle biciclette elettriche.
Di particolare interesse sarà la pista che i due brand del comparto due ruote allestiranno per i visitatori, dove sarà possibile effettuare test ride a bordo di e-bike su un tracciato lineare della lunghezza di 1.000 metri. Il percorso prevede anche una salita di 170 metri con pendenza media dell’8%. L’obiettivo è quello di fornire un’area in cui i partecipanti all’evento possano testare in prima persona l’efficacia della pedalata assistita su percorsi di difficoltà medio-alta.
LEGGI ANCHE: Mobilità Sostenibile: la Road Map dell’Italia per il 2030
“Da sempre – riporta La Repubblica le dichiarazioni di Eicma – il salone di Milano rappresenta il palcoscenico sul quale lanciare nuove tendenze e presentare le novità del mondo delle due ruote. Lo scorso anno sono stati migliaia i visitatori che, incuriositi, si sono avvicinati al mondo della bicicletta elettrica proprio grazie all’area E-Bike. Fondamentale è stato, e lo sarà di nuovo, il ruolo svolto dalla pista esterna che permette agli appassionati di testare le potenzialità dei veicoli. Non è un caso se il segmento più diffuso è quello della E-Mountain Bike, che rappresenta circa il 60% delle vendite.”

