La bici elettrica a pedalata assistita è un mezzo di trasporto sempre più popolare e ricercato. Per il codice della strada, essa è considerata al pari di una tradizionale bicicletta, pertanto gode di tutti i vantaggi del classico veicolo a due ruote e non richiede alcun obbligo di assicurazione, bollo, targa, casco o una patente ad hoc.
LEGGI ANCHE: Ridurre i consumi in bici elettrica: come ottimizzare un ciclo di ricarica
Assicurazione bici elettrica: la polizza assicurativa nel dettaglio
In Italia, ogni 120 secondi viene rubata una bicicletta. Da qui nasce l’esigenza di definire una vera e propria polizza assicurativa specifica per le biciclette, un bersaglio troppo facile per i malfattori in quanto rappresenta un mezzo molto difficile da difendere. Stipulando una polizza assicurativa, potrai pedalare con la tua bici o bici elettrica in tutta tranquillità e sicurezza, in quanto ogni sua parte è assicurata, così come accade per le automobili e per i ciclomotori.
Secondo alcuni dati raccolti da Facile.it, sono oltre 4 milioni le biciclette (elettriche e non) che circolano sul territorio italiano. Tra questi veicoli stanno acquisendo quote di mercato sempre più rilevanti le bici elettriche, che nell’ultimo anno hanno registrato un incremento significativo delle vendite grazie anche alla nuova manovra di incentivi per bici elettriche varata dal governo, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la mobilità sostenibile, in linea con le nuove direttive europee.
La polizza assicurativa prevede, a fronte di un premio assicurativo di circa il 10% del valore complessivo del veicolo, una totale garanzia che copre il furto del mezzo e dei singoli pezzi, la riparazione rapida in caso di danni e un servizio clienti gratuito attivo ogni giorno. Tale soluzione è molto apprezzata soprattutto dai possessori di bici elettriche, in quanto il prezzo di listino di un’e-bike è di gran lunga superiore rispetto a quello di una bici tradizionale. Ad esempio per una bici elettrica a pedalata assistita del valore commerciale di 1250 euro, il premio assicurativo da pagare sarà di circa 138 euro all’anno. La copertura assicurativa garantisce una protezione totale a 360 gradi, senza alcuna franchigia da pagare.
LEGGI ANCHE: Antifurto bici elettrica: guida alla scelta del lucchetto
Di pari passo con la diffusione delle bici elettriche, tra gli italiani è stato attestato un enorme incremento nella sottoscrizione di nuove polizze assicurative. Dai dati analizzati dallo studio emerge che il periodo in cui si registra il picco di polizze coincide con l’arrivo delle belle stagioni, con marzo e maggio tra i mesi più redditizi per gli assicuratori. Analizzando i dati per regione, invece, è la Lombardia a detenere il primo posto del podio con il 35% delle polizze stipulate, a seguire il Lazio (20%), il Veneto (10%), l’Emilia Romagna e la Toscana (7%), mentre le altre regioni sono ferme a percentuali inferiori al 5%.
In seguito alla stipulazione dell’assicurazione, è possibile segnalare eventuali furti tramite il servizio clienti e il sito web della compagnia assicurativa di riferimento, che una volta elaborata la pratica provvederà a determinare il rimborso, alla sostituzione o alla riparazione della bicicletta.

