La cargo bike elettrica è un mezzo di trasporto molto simile ad una bicicletta a tre ruote, dotata di un resistente cassettone che rende pratici gli spostamenti delle persone ma anche il trasporto di grossi carichi di merce. Versatilità, praticità e sicurezza: sono queste le tre caratteristiche principali del mezzo di trasporto urbano, sempre più in voga in Italia grazie alla sua adattabilità ad ogni contesto. Grazie alla sua struttura resistente e robusta, la cargo bike è molto apprezzata in ambito lavorativo. Essa è particolarmente adatta trasportare dei carichi fino ad un massimo di 300 kg, ma anche per lo spostamento di persone, animali, piante e oggetti, difficilmente trasportabili su una bici tradizionale.
LEGGI ANCHE: Fat Bike elettrica: alla scoperta della e-bike da neve
Nonostante le sostanziali differenze, il codice della strada stabilisce che il mezzo di trasporto è da considerare per legge alla stregua di una vera e propria bicicletta. La cargo bike elettrica gode di tutti i vantaggi di un classico velocipede: può essere guidata senza indossare il casco protettivo e non comporta alcun obbligo di assicurazione, bollo, patente e targa di circolazione.
Il veicolo elettrico unisce i vantaggi legati al trasporto (caratteristici di un’automobile) a quelli di una bicicletta tradizionale, per questo motivo è considerata tra i più efficaci veicoli urbani. Ma i suoi vantaggi non si limitano a quello: in termini di salute e impatto ambientale la bici elettrica a tre ruote è caratterizzata da zero emissioni inquinanti, in linea con le politiche di mobilità sostenibile promosse dall’Europa negli ultimi anni.
Come utilizzare la cargo bike elettrica?
La cargo bike elettrica è una soluzione pratica ed economica che consente di spostarsi nelle ZTL (Zone a Traffico Limitato) di ogni città, servendosi della spinta propulsiva di un ecologico
motore elettrico.
LEGGI ANCHE: Bici pieghevole elettrica: cosa sapere prima di acquistare
Grazie all’aiuto fornito della pedalata assistita, sono sempre di più le imprese che decidono di investire nell’innovativo mezzo di trasporto, con l’obiettivo di facilitare il trasporto di carichi pesanti senza troppi sforzi. La sua facilità di personalizzazione lo rende inoltre un ottimo strumento pubblicitario in movimento, dallo stile stravagante e retrò. Attaccando sulle fiancate laterali immagini pubblicitarie e loghi della propria attività è possibile ottenere un’ottima visibilità, essendo un mezzo che attira l’attenzione e non passa mai inosservato.
Le cargo bike elettriche consentono dei grandi vantaggi in termini di tempo e di costi. I suoi utilizzi sono noti anche in un contesto familiare: su di essa è possibile trasportare fino a quattro bambini e caricare la spesa. Molto amato anche dai più piccoli, il mezzo non inquina e ti mantiene in forma, in allegria e in buona compagnia!

