Firenze è una delle città più virtuose d’Italia in fatto di mobilità sostenibile e la più all’avanguardia per ciò che riguarda la viabilità elettrica. Un’ennesima dimostrazione di lungimiranza e di spirito d’iniziativa giunge dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Firenze, dove un gruppo di ricerca sta portando avanti un progetto di battery sharing per biciclette elettriche.
LEGGI ANCHE: Rapporto Sharing Mobility, Bike Sharing: Italia leader UE
Bici elettriche con batteria a noleggio
In tutto il Belpaese, abbiamo assistito al proliferare di piattaforme per il bike sharing e per l’e-bike sharing, ma l’ultima idea dei ricercatori gigliati è sicuramente un inedito, almeno in Italia: non più il mezzo di locomozione in condivisione bensì solo una componente, la più importante: ecco a voi il battery sharing. Qualunque studente o professore dell’ateneo fiorentino in possesso di una bicicletta tradizionale potrà infatti avvalersi di un kit di elettrificazione, senza la necessità di acquistarlo.
Il kit è composto da una batteria da installare sulla canna della bici e da una motoruota, da montare in sostituzione dell’anteriore. La batteria garantirà un’autonomia di 25 km e, una volta esaurita, potrà essere sostituita presso uno dei punti predisposti per la gestione del servizio all’interno del contesto accademico.
Il progetto
Il progetto pilota, denominato ‘Mondo-Bike’ dovrebbe essere avviato tra giugno e settembre prossimi con l’adesione di 250 tra docenti e studenti e sarà finanziato in parte anche grazie al sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
«Con il nostro sistema – ha dichiarato Maurizio De Lucia, docente di Sistemi per l’energia e l’ambiente presso l’università fiorentina – ogni bici può diventare elettrica grazie a uno speciale kit che non supera i 300 euro. […] Se la batteria si esaurisce in viaggio, la bici continuerà a funzionare, con l’unico inconveniente che peserà due chili in più».
LEGGI ANCHE: Mobilità urbana: Italia agli ultimi posti per tram e metro
Firenze è sempre più ‘elettrica’
A fine anno, il 10° Rapporto dell’associazione Euromobility condotto sulle 50 principali città italiane, aveva eletto Firenze città più elettrica d’Italia e quella che offre il maggior numero di colonnine di ricarica elettrica in relazione al numero di abitanti; il capoluogo toscano è risultato anche tra le prime posizioni per la fornitura di automobili elettriche in car sharing.
Il Progetto Mondo-Bike, se avrà successo, potrebbe venire esteso a tutto il mondo accademico e, chissà, poi anche a quello urbano di Firenze e del resto del Belpaese.

