L’ennesimo tassello verso la crescita del comparto e-bike giunge direttamente da casa nostra. ANCMA – Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori – ha reso noto l’ultimo studio sull’andamento delle vendite del mercato relativo alle due ruote, in riferimento all’anno 2015. Il dato più rilevante è quello che interessa le oscillazioni nelle vendite delle bici elettriche: il comparto, infatti, ha fatto segnare una crescita dei volumi pari al 9,8%, un incremento notevolissimo, soprattutto se si pensa che il 2014 si era chiuso in leggera flessione.
LEGGI ANCHE: Quikbike: il bike sharing alimentato dai pannelli solari
Oltre 56.000 unità vendute
Il computo totale parla di 56.189 esemplari venduti su tutto il territorio italiano, per un incremento su base annua pari al 9,83%. Nel 2014, il numero di bici elettriche acquistate era stato pari a 51.156, per un aumento complessivo di circa 5.000 prototipi.
Il Made in Italy domina anche nel comparto e-bike
I dati della ricerca necessitano di un’ulteriore analisi. Le importazioni di biciclette elettriche sono diminuite dell’1,65% mentre il numero di esportazioni da parte dei produttori italiani ha segnato volumi quasi triplicati e un aumento delle vendite pari al +166,9%. In particolare, se nel 2014 eravamo stati capaci di vendere all’estero 1.273 unità, nel 2015 il numero di e-bike Made in Italy esportate si è attestato a quota 3.398, a ribadire anche con la forza dei numeri un trend di crescita già evidente agli esperti del settore.
La crescita del mercato e-bike vale ancora di più alla luce dei dati che riguardano, invece, le biciclette tradizionali: -2,86% in relazione alle vendite e valori negativi per tutti i parametri presi in considerazione: produzione (-14,01%), esportazioni (-20,69%) e importazioni (-4,4%).
LEGGI ANCHE: 9 italiani su 10 acquisterebbero una bici elettrica
Una crescita annunciata
Il forte impulso registrato nel segmento della mobilità elettrica non è una sorpresa. A livello globale, la bici elettrica si sta consolidando come il prodotto di punta del comparto elettrico e la e-bike risulta essere il veicolo a trazione elettrica più venduto al mondo. Ora si attende un ulteriore riscontro nei mesi a venire, le aspettative sono altissime e i margini di crescita ancora molto, molto ampi.

