Borse per bici elettrica: modelli e funzionalità

Il mercato e-bike offre un’ampia gamma di borse per bici elettrica capaci di accontentare i desideri di funzionalità ed estetica di ogni tipologia di ciclista. Scopriamo insieme le alternative del mercato e come orientarsi per fare la scelta giusta.

Borse per bici elettrica: city, da viaggio o sportiva?

Prima di tutto, occorre considerare il modello del proprio pedelec: ovviamente, una bici elettrica urbana è utilizzata con modalità differenti rispetto alla versione da viaggio o a quella pensata per una guida sportiva.

LEGGI ANCHE: Gli accessori più utili per la bici elettrica

Le borse per biciclette elettriche urbane sono pensate per non ostacolare la guidabilità del mezzo e sono calibrate su esigenze di trasporto non particolarmente impegnative. I modelli laterali sono quelli che riscuotono il maggior successo perché esteticamente apprezzabili e funzionali.

Diverso il discorso quando si parla di e-bike da viaggio. Le borse da biciclette elettriche per escursionisti sono necessariamente concepite per garantire ampio spazio e la possibilità di trasportare carichi più consistenti. In tal caso, quindi, è fondamentale prestare massima attenzione alla distribuzione del peso: le borse per cicloturisti devono garantire capacità di trasporto, ma senza appesantire eccessivamente la guida. La soluzione più praticata in tal caso è solitamente rappresentata dalle borse applicate sui portapacchi.

Borse laterali e anteriori

I modelli più diffusi di borsa per bici elettrica sono solitamente applicati sul portapacchi. La soluzione è apprezzata sia da un punto di vista di design che funzionale: le borse laterali, infatti, garantiscono un’equa distribuzione del peso, offrendo anche più spazio di carico.

Le borse anteriori sono solitamente più piccole, si applicano al manubrio o alla ruota anteriore e richiedono maggiori capacità di gestione delle traiettorie, poiché i pesi applicati anteriormente hanno un maggior impatto sulla praticità della guida.

Un’ulteriore alternativa è quella della borsa da installare al telaio: in tal caso, però, lo spazio perfetto è davvero ridotto, soprattutto nel caso di bici elettriche con motore centrale.

Borse e materiali

LEGGI ANCHE: Antifurto bici elettrica: guida alla scelta del lucchetto

Il nylon è il materiale più adatto per chi pratica cicloturismo poiché garantisce impermeabilità e resistenza, oltre che eleganza. Altro materiale particolarmente indicato per gli amanti del trekking è la cordura, tessuto molto più resistente del nylon e fino a 20 volte più del cotone.

Gli amanti del design urbano possono scegliere inoltre tra le borse in pelle, ecopelle e cuoio, elegantissime, perfette per conferire gusto al proprio mezzo e ideali nel contesto urbano.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri post

Potrebbero interessarti