Dal 14 al 18 Aprile 2018, è in programma a Roma la prima fiera sulla mobilità sostenibile. La prima edizione di SEM (Safety & Electric Mobility Expo), avviene in concomitanza con la rassegna di Formula E, un campionato automobilistico interamente dedicato alle auto elettriche, in programma nella capitale nella prossima primavera. Lo scopo è sviluppare un’educazione alla mobilità sostenibile, puntando soprattutto sull’uso di e-bike ed auto elettriche.
LEGGI ANCHE: Bici elettriche truccate: multe e sanzioni
Una fiera evento
La fiera SEM Safety & Electric Mobility Expo, è uno dei primi eventi green in programma alla Fiera di Roma della Capitale. Per la rassegna, prevista dal 14 al 18 Aprile, si prevede la costruzione di sei padiglioni e un’area esterna nella quale verranno ospitati tutti i leader nel campo della mobilità sostenibile. Non si parlerà solo di auto ibride e ad idrogeno, ma ampio spazio sarà riservato alle due ruote, in particolare le e-bike. Durante la manifestazione, infatti, sono previste non solo delle rassegne che puntano ad incrementare l’uso delle bici elettriche, ma anche dei veri e propri concorsi stile grand prix, con lo scopo di decretare la migliore e-bike sul mercato.
Un’iniziativa voluta e cercata
Il presidente della rassegna Giuseppe Nucci dichiara: «Il Sem si rivolge ai cittadini puntando su una mobilità elettrica ed alternativa». Lo stesso organizzatore ammette di essere cosciente della sfida che si vuole intraprendere nel prossimo anno, ma la mobilità elettrica merita spazio e manifestazioni create ad hoc, proprio per sottolineare la sua importanza in merito alla Sicurezza Stradale. SEM Expo 2018 è frutto della collaborazione tra due enti molto importanti: Fiera di Roma e EMC-TV Electric Mobility Channel, il primo canale totalmente green di promozione ecosostenibile.
LEGGI ANCHE: Mobilità e sostenibilità: uno studio per salvare il pianeta
E-bike protagoniste
Come detto, protagoniste della fiera saranno le e-bike e la loro funzionalità, in particolar modo ambientale. Lo scopo è quello di educare, con intelligenza, la popolazione ad usare l’e-bike durante i loro viaggi in città e a disincentivare l’uso di macchine ad alimentazione fossile. Durante la manifestazione verranno anche trattati temi sulla sicurezza stradale, le barriere autostradali e gli asfalti intelligenti.

