Come ogni anno dal 2005, quella compresa tra il 16 e il 22 settembre è la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, iniziativa organizzata da FIAB – Onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), nell’ambito del progetto internazionale dell’European Mobility Week, promosso dalla Commissione Europea. Il focus del progetto è quello della sensibilizzazione della cittadinanza dell’Unione Europea sui temi della sostenibilità, in favore di nuovi modelli di mobilità virtuosa che vedono la bicicletta grande protagonista degli eventi organizzati in Italia e in Europa.
LEGGI ANCHE: Tutte le novità di Eurobike 2017: è l’anno della mountain bike elettrica
Il progetto coinvolgerà enti, amministrazioni, aziende e cittadini, cui è offerta la possibilità di proporre e organizzare eventi che vedono la bicicletta e la mobilità sostenibile al centro delle iniziative, con l’obiettivo ultimo di proporre soluzioni reali e tangibili verso nuovi approcci agli spostamenti urbani.
“Condividere ti porta lontano!”
“Condividere ti porta lontano!” è il tema scelto per l’edizione 2017 della Settimana Europea della Mobilità Ciclistica: la condivisione dei mezzi, degli spazi, di una visione comune, al fine di abbattere le emissioni cittadini, ma anche in favore di un nuovo modo di concepire gli spazi urbani e le relazioni umane, gli spostamenti e l’amore per la propria città. Gli eventi saranno pubblicati e promossi tramite la pagine Facebook ufficiale della SEM.
Lecce risponde presente: weekend ecologico e non solo
La città di Lecce ha accolto con favore l’iniziativa, dimostrando sensibilità verso la tematica sponsorizzata da FIAB e da altre associazioni del circuito. A partire dalle ore 09:00 di sabato 16 e fino alla mezzanotte di domenica 17 settembre, l’amministrazione comunale e il neo eletto sindaco Carlo Salvemini si fanno primi promotori del weekend ecologico: il centro storico del capoluogo salentino, infatti, chiuderà completamente al traffico dei mezzi privati. La zona a traffico limitato sarà estesa ad alcune delle arterie principali della città tra cui viale Marconi, viale Cavallotti e via San Francesco d’Assisi. Per la due giorni all’insegna dell’ecologa, a Lecce saranno predisposti parcheggi a lunga sosta e servizi gratuiti di navetta da e per Torre del Parco, il City Terminal e il cimitero, sebbene non siano ancora stati resi noti i dettagli dell’organizzazione.
Il progetto si pone anche l’obiettivo di restituire visibilità alle bellezze urbane del capoluogo barocco: Piazza Libertini resterà chiusa al traffico, permettendo così ai presenti di contemplare in tutta la sua bellezza il Castello di Carlo V, appena rimesso a nuovo da un significativo intervento di ristrutturazione.
“Bike to Work”, “Bike to School” e “Bike to Click”
In tutta Italia, e anche a Lecce, venerdì 22 settembre sarà la giornata dedicata al progetto “Bike to Work”: l’idea mira a incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo per raggiungere il lavoro. Dipendenti comunali ma anche impiegati presso aziende e lavoratori autonomi possono aderire spontaneamente alla proposta o proporne di nuovi, incentivando l’adesione di amici e colleghi. Coloro che raggiungeranno il proprio posto di lavoro in bicicletta saranno omaggiati con piccoli gadget offerti da FIAB.
Il progetto “Bike to School” sarà invece organizzato presso una scuola leccese ancora da stabilire, che farà da test pilota per la proposizione di un nuovo modello ecologico di pendolarismo, grazie al quale i ragazzi possano riappropriarsi degli spazi urbani, da sempre appannaggio delle auto e dei mezzi di proprietà.
La terza iniziativa è “Bike to Click”, prevista per domenica 17 settembre presso Piazza Sant’Oronzo: dalle 09:00 alle 14:00, la piazza centrale di Lecce si trasformerà nella sede del concorso fotografico dedicato alla mobilità sostenibile. Soggetti degli scatti saranno le biciclette, da ritrarre in contesti cittadini o paesaggistici in modo da valorizzarne la bellezza e l’utilità sociale.
LEGGI ANCHE: Salone Eicma 2017 a Milano: sarà l’anno della bici elettrica
Prevista anche una tavola rotonda, anch’essa da definire nei dettagli, che vedrà coinvolti, come ha spiegato il Sindaco, i redattori del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) e che accoglierà anche le “associazioni amiche delle due ruote”. Non a caso, il complesso di progetti ed eventi posti in essere durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile forniranno l’assist per l’apertura di un dialogo orientato alla realizzazione di nuovi provvedimenti e ordinanze volti a riscrivere le logiche di mobilità urbana all’interno della città di Lecce. D’altronde, lo stesso Salvemini, che oltre che Primo Cittadino è anche Assessore alla Mobilità di Lecce, è il primo promotore dei mezzi alternativi e utilizza quotidianamente la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani.

