energia solare

Dall’Olanda, ecco la bici elettrica a energia solare

L’Olanda si è sempre dimostrata un Paese all’avanguardia in fatto di energia alternativa e soluzioni green. L’ennesima conferma giunge dal campus della Delft University of Technology, polo d’eccellenza per la ricerca tecnologica, dove è stata implementata una soluzione in grado di ricaricare bici, scooter elettrici e pedelec in modalità totalmente wireless e sfruttando l’energia del sole. La stazione è già stata presentata pubblicamente lo scorso 12 ottobre ed è stata sviluppata da ricercatori della Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo di Delft.

LEGGI ANCHE: MTB elettrica: consigli utili prima dell’acquisto

Due tecnologie in una

La piattaforma permette di ricaricare simultaneamente e senza l’utilizzo di alcun filo 5 e-bike e uno scooter elettrico, sfruttando il doppio apporto di due tecnologie ampiamente sviluppate e comprovate nella loro efficacia, ossia quella fotovoltaica e la ricarica induttiva. La struttura consiste in una serie di 8 pannelli solari capaci di accumulare 327 Watt di potenza, più che sufficienti a ricaricare 4 batterie da 220 Ah, poste alla base del sistema. Dal lato opposto della struttura si collocano le piastre magnetiche, su cui parcheggiare il mezzo da ricaricare. Perché la ricarica vada a buon fine, però, è necessario collegare l’accumulatore del mezzo tramite spina oppure integrare il sistema di accumulo della e-bike con una tecnologia in grado di riconoscere il funzionamento Wi-Fi.

L’andamento del processo di ricarica può essere monitorato in tempo reale attraverso un apposito software di gestione del processo, visualizzando direttamente lo schermo integrato alla stazione di ricarica o tramite app, sviluppata dallo stesso team olandese di ricerca. Al vertice della struttura è posta una stazione meteo in grado di rilevare la potenza solare o eventuali rischi legati al maltempo.

LEGGI ANCHE: University of Colorado: la bici elettrica fa bene al cuore

Tutto ciò – ha commentato Pavol Bauer, capo dipartimento della sezione di ricerca – rappresenta è un importante passo in avanti in termini di trasporto sostenibile e di accelerazione della transizione energetica, perché la combinazione di energia solare, la ricarica wireless e biciclette elettriche è unica”.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri post

Potrebbero interessarti