Il mercato delle bici elettriche vive una fase di fortissima crescita, le vendite registrano una crescita annua significativa (con picchi del +15% nel 2015) e sempre più appassionati optano per i mezzi a trazione elettrica e semi-elettrica.
Se stai valutando la possibilità di entrare nel mondo delle due ruote, ti starai chiedendo quali costi sarà necessario affrontare. Quando si parla di costi, bada bene, occorre prendere in considerazione alcune spese accessorie da assommare all’acquisto del mezzo. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e a quanto ammontano tali costi.
Assicurazione e bollo della bici elettrica
Prima questione: è necessario stipulare una polizza assicurativa? Se sì, di che costi si tratta? Per rispondere a questa domanda bisogna prima tracciare una differenza tra le bici elettriche (o eBike) e le biciclette a pedalata assistita (o Pedelec). Le prime sono da considerare, dal punto di vista del Codice della Strada, equiparabili ai normali motocicli.
Si parla di bici elettrica nel caso di motori con una potenza superiore ai 25 W (o più semplicemente, se non hai bisogno di pedalare per mantenere l’andatura). Ciò significa che sarà necessario stipulare un’assicurazione, pagare il bollo e il mezzo sarà previsto di una targa e di regolare licenza di circolazione (per questo si parla spesso di motorino camuffato).
I costi sono difficili da stimare poiché variano secondo una serie di parametri (classe di merito, luogo di residenza, ecc.) con oscillazioni anche di diverse centinaia di euro (dai circa 200 euro per le polizze più convenienti fino a Rc moto che raggiungono i 1.000 euro per le categorie di guidatori più penalizzate).
Il problema non si pone, invece, in relazione ai Pedelec, che il Codice della Strada equipara alle tradizionali biciclette. Tuttavia, è possibile stipulare polizze facoltative per proteggersi da furti o da sinistri.
LEGGI ANCHE: Bici elettrica: come scegliere quella giusta
Costo della ricarica
A livello di consumi, le biciclette elettriche rappresentano il mezzo di trasporto più performante. Secondo le stime di settore, infatti, percorrere 100 km a bordo di un Pedelec genera un costo di appena 5 centesimi. I tempi di ricarica sono quantificabili in 4-6 ore in riferimento alle batterie al litio (le più performanti), per un’autonomia solitamente non superiore ai 70 km. Le più moderne batterie al litio sopportano fino a 1.000 cicli di ricarica prima di essere sostituite. Una batteria al litio per bici elettriche ha un costo medio compreso tra i 250 e i 350 euro.
Esistono detrazioni fiscali per le bici elettriche?
Fino a un paio di anni fa, il Governo ha messo a disposizione un piano di incentivi rivolto anche alle biciclette a pedalata assistita. Tali deduzioni sono state abolite tramite modifica al provvedimento del 6 maggio 2014. A livello nazionale, dunque, non esiste la possibilità di usufruire di alcuna politica di deduzione.
Esistono, tuttavia, incentivazioni varate a livello locale e regolamentate dai relativi comuni. Per tale ragione, è consigliabile informarsi tramite il proprio comune di residenza, contattando direttamente l’URP o il sito web ufficiale. In alternativa, è possibile approfittare delle promozioni e degli sconti promossi dai rivenditori.

