I vantaggi di una bicicletta pieghevole

La bicicletta pieghevole è una soluzione amatissima dagli appassionati delle due ruote che trovano difficoltoso separarsi dal proprio mezzo. Le bici pieghevoli, grazie a un sistema basato sull’uso di cerniere, telai con fissaggi semi flessibili e sostegni ripiegabili, può essere ridotta a dimensioni più maneggevoli, rendendosi facilmente trasportabile come se fosse un normale bagaglio. Di solito, le bici pieghevoli dispongono di ruote più piccole delle biciclette tradizionali, che ne facilitano il trasporto e limitano l’ingombro. Tra i marchi più noti, l’inglese Brompton è l’azienda più rappresentativa del settore.

LEGGI ANCHE: La postura corretta da mantenere in bicicletta

Praticità sostenibile

La bicicletta pieghevole garantisce diversi vantaggi in termini di utilizzo e, soprattutto, di trasporto. Il vantaggio più immediato sta, ovviamente, nella facilità di trasporto. Bastano pochi secondi, infatti, per compattare il mezzo in pochi centimetri cubici e portarla con sé. Ciò implica una serie di vantaggi: la bici pieghevole può essere portata in viaggio, non è voluminosa e non rappresenta un ingombro particolarmente limitante.

Un altro vantaggio sta nel fatto che non è necessario posteggiarla: in qualunque momento, basta una borsa adatta al trasporto per avere la certezza di poter montare in sella in qualunque momento. Ciò significa anche una maggior tutela contro possibili furti e non è necessario disporre di una cantina o di un posto auto per metterla in sicurezza, basta un angolo libero o un armadietto!

LEGGI ANCHE: Quanto costa una bicicletta elettrica

Ideale per i circuiti urbani

Inoltre, si tratta di mezzi pensati per la viabilità cittadina: sono leggere, agili e reattive, piacevoli da guidare e dal design accattivante, possono essere portate sui mezzi pubblici senza alcun sovrattassa (come spesso accade con le bici standard) e possono essere convertite in e-bike grazie all’apposito kit di trasformazione per bici pieghevoli. Tali peculiarità rendono le bici pieghevoli un articolo ideale per i pendolari, che possono facilmente montare in sella e concludere comodamente l’ultimo tratto che divide la stazione del treno o del bus dal luogo di lavoro.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.