Quali e quante tipologie di bici elettrica esistono sul mercato? La domanda, posta così, rischia di creare confusione e necessita di ulteriori specificazioni. Esistono diversi tipi di bicicletta elettrica, pensati per andare incontro a ogni esigenza di mobilità e inclinazione; prima di elencare i diversi modelli di e-bike proposti dal mercato, però, bisogna chiarire il tipo di distinzione che andiamo ad effettuare e il focus utilizzato.
LEGGI ANCHE: Andare in bici in estate: 7 consigli per non soffrire il caldo
Tipologie di bici elettrica: differenze tecniche
La prima necessaria suddivisione è quella che interessa la bici elettrica e la bicicletta a pedalata assistita (o pedelec): la prima è considerata dal Codice della Strada alla stregua di un ciclomotore di piccola cilindrata mentre la seconda è equiparabile a una normale bicicletta, cui è stato aggiunto il sostegno della pedalata assistita. Perché il due ruote possa essere considerato un pedelec, esso deve ossequiare ad alcune limitazioni. In particolare, la bici a pedalata assistita non può superare la velocità massima erogata di 25 km/h e la potenza nominale del motore ha un limite di 250W. In assenza di almeno uno dei due parametri, il mezzo non può essere classificato come pedelec e, in quanto tale, necessita di immatricolazione, di un’assicurazione RC ed è vincolato ai medesimi oneri normativi previsti per gli scooter. Per ulteriori approfondimenti, vi invitiamo a leggere questo articolo.
Qui ci concentreremo sulle diverse tipologie di bici elettrica a pedalata assistita esistenti. Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, una seconda distinzione va effettuata in relazione al tipo di motore in dotazione al mezzo (abbiamo già affrontato la questione in questo articolo). Esistono tre tipi di motore, a seconda che esso sia installato sul mozzo anteriore, sul mozzo posteriore o sul telaio.
LEGGI ANCHE: Come scegliere la bici elettrica: quello che c’è da sapere
Tipologie di bici elettriche: distinzione in base al modello
A seconda della destinazione e delle caratteristiche d’uso, possiamo suddividere le bici elettriche a pedalata assistita in tre macro-categorie:
- Bici elettrica destinata a uso urbano
- Bici elettrica pieghevole
- Mountain Bike elettrica (mtb)
La bici elettrica destinata a uso urbano (city bike) presenta peculiarità tecniche e di utilizzo elaborate specificatamente per consentire una guida pratica e agevole in città. Si tratta, in tal caso, di biciclette tradizionali cui è stato implementato un kit di elettrificazione che garantisce l’assistenza nella pedalata.
La bici pieghevole elettrica è una soluzione anch’essa pensata per uso cittadino. Il mezzo, grazie a uno specifico sistema meccanico e a un peso nettamente inferiore a quello di una bicicletta classica, può essere comodamente piegato e trasportato come se fosse un bagaglio, rendendo più confortevole la sua gestione.
La mountain bike elettrica, infine, è pensata per un uso sportivo. In quanto tale, essa presenta tutte le caratteristiche tecniche e aerodinamiche delle bici da trekking, sviluppate allo scopo di assicurare stabilità e sicurezza anche su tracciati impervi e irregolari.

