bici elettrica o bici tradizionale

In Italia aumentano i pendolari che vanno a lavoro in e-bike

Sono sempre più incoraggianti i dati relativi alla vendita e all’utilizzo della bicicletta a pedalata assistita e della bici elettrica in Italia. La Fiab – Federazione italiana amici della bicicletta – riprendendo un rapporto eseguito da Confartigianato dal titolo “Bicicletta e artigianato: alcune tendenze sulla filiera di offerta e sull’utilizzo – ha rivelato una marcata tendenza da parte dei pendolari italiani a dismettere l’utilizzo dell’auto e dei mezzi pubblici in favore dei mezzi a trazione elettrica.

LEGGI ANCHE: Dall’Olanda, ecco la bici elettrica a energia solare

Quasi 750 mila di e-pendolari

Secondo quanto rivelato nel report dell’associazione di categoria, nel 2015 sarebbero stati circa 743 mila i lavoratori italiani che si sono serviti quotidianamente di e-bike o pedelec per raggiungere il proprio posto di lavoro, pari al 4,5% in più rispetto alle rilevazioni del 2010 (corrispondente a 32 mila nuovi ciclisti). Secondo lo studio, sarebbe la fascia d’età compresa tra i 45 e i 65 anni quella maggiormente interessata dell’incremento (+4,2% nel range 45-54 e +4,0% tra i 55 e i 65). La crescita è stata comunque generalizzata in tutte le fasce d’età, con ottime risposte anche tra i più giovani (+2,0% tra gli under 20 e +3,0% tra i 20 e i 24 anni) e gli anziani (+0,6% tra gli over 65).

Le disomogeneità territoriali

In totale, rivela la ricerca, il 3,5% dei lavoratori italiani raggiunge il proprio posto di occupazione sulle due ruote a trazione elettrica, ma la media nazionale risente di fortissime discrepanze a livello regionale. La Provincia autonoma di Bolzano si rivela la più virtuosa per ciò che riguarda gli spostamenti elettrici, scelti dal 13,2% dei pendolari. A seguire troviamo Emilia Romagna (7,8%) e Veneto (7,7%). Ai piedi della classifica, invece, Puglia, Sardegna, Basilicata, Calabria, Sicilia, Lazio e Molise, tutte al di sotto dell’1% e comprese fra lo 0,9 e lo 0,5.

LEGGI ANCHE: Bici elettrica al posto dell’auto: quanto risparmieresti

Dati confortanti

I dati di Confartigianato vanno a braccetto con altre rilevazioni di mercato che mostrano come la bicicletta elettrica sia sempre più da considerare il mezzo ecologico del futuro ma anche del presente: l’ultimo rapporto di Navigant Research ha mostrato come la e-bike si sia affermata come il veicolo elettrico più venduto del mondo nel 2016, mentre un’altra analisi, condotta da OnePoll per Shimano, ha evidenziato come l’88% degli italiani sarebbe disposto ad acquistare una bicicletta elettrica. Insomma, tutti segnali che lasciano ben sperare i produttori del comparto, ma anche amministrazioni e cittadini virtuosi, che sognano smart cities immerse nel verde e prive di emissioni di scarico nel cuore delle città.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri post

Potrebbero interessarti