Novità per le e-bike: presto si gestiranno con lo smartphone

novità per le e-bike

Pensate alla vostra bici elettrica e a quanto sarebbe bello se si potesse gestire tramite smartphone. Sappiate che ciò è possibile. La società Sitael, un’azienda pugliese che lavora nel settore della sicurezza spaziale, ha creato una piccola chiave magnetica dal nome Mat, che permette di controllare la bici elettrica attraverso il proprio smartphone. Una novità premiata anche a Las Vegas dalla Consumer Technology Association e che si prevede possa essere lanciata già nel prossimo Marzo.

LEGGI ANCHE: Ecco la “tassa sul sudore” FCI: 25 euro per ciclista

Una chiave per gestire la bici elettrica

La Sitael, società di Mola di Bari che da poco collabora con la Nasa e che si occupa di sicurezza nel settore spaziale, ha inventato una chiave magnetica che permette di controllare le bici elettrica attraverso l’uso del proprio smartphone. In pratica, attraverso i sistemi GPS e GPRS, ogni utente si connette in modalità wireless con la propria bici, appoggiandovi vicino semplicemente il cellulare. In questo modo, il display del proprio telefono diventa il centro operativo della propria e-bike. Difatti, attraverso questa chiave, si possono controllare tutte le funzionalità della bici, tra cui i sistemi di sicurezza come l’antifurto. La chiave si chiama Mat, acronimo di magnetic assisted tap.

Una vera novità per le e-bike

La chiave Mat non è solo una tecnologia innovativa, ma è anche una comodità che verrà senza dubbio apprezzata dagli appassionati di bici elettriche. Dagli ultimi test, infatti, si è scoperto che la Mat è resistente all’acqua e alle temperature più estreme, come -20° C e +85°C. Questo sistema, non sarà utile sono per gli appassionati che amano utilizzare in tutta sicurezza la propria bici elettrica, ma anche per le città che vogliono investire nel bike sharing e nella mobilità sostenibile.

Un riconoscimento internazionale

La società Sitael, tra le altre cose, ha anche ricevuto un prestigioso premio per l’invenzione della chiave Mat. A Las Vegas, infatti, è stato consegnato il premio Honoree al CES 2018 Innovation Awards, durante la manifestazione CES 2018, una delle più importanti per le organizzazioni che si occupano di nuove tecnologie.

LEGGI ANCHE: Bici elettriche truccate: multe e sanzioni

Tra le altre cose, si stima che l’applicazione Mat verrà lanciata nel campo internazionale già nel prossimo Marzo, insieme alla prima e-bike con Mat già integrato. Una presentazione che di certo farà parlare di sé.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento