La manutenzione della bici elettrica

Prendersi cura della propria bicicletta elettrica e gestire al meglio la sua manutenzione consentono di tutelare le condizioni del proprio mezzo, assicurando ad esso una lunga vita e riducendo al minimo il rischio di imprevisti guasti tecnici.

Anche i meno esperti possono attuare una serie di strategie per preservare l’integrità della propria e-Bike e allungare la vita del proprio mezzo a due ruote.

Batteria

La batteria è l’elemento centrale della bicicletta elettrica. Ovviamente, per i non addetti ai lavori risulta complicato, se non addirittura dannoso, intervenire in prima persona sull’elemento e, in linea generale, il consiglio è di non eseguire alcuna operazione se non si è certi di ciò che si sta facendo. Ciò che potete fare, però, in totale autonomia e senza alcun timore di fare danni, è effettuare un’attenta analisi delle prestazioni della batteria, misurando periodicamente la durata di ogni ciclo di carica. In tal modo sarà possibile individuare con tempismo eventuali peggioramenti delle performance.

Quando caricate la batteria, inoltre, attendete qualche minuto in più prima di rimuoverla. Di solito, infatti, anche se il display indica il completamento dell’operazione, in realtà vi è ancora un 10% di carica non ancora completato. Tale fenomeno accomuna pressoché tutte le tipologie di batteria al litio.

Tra un utilizzo e l’altro, poi, meglio lasciare che la batteria si raffreddi e, ancora più importante, aspettate che il processo di raffreddamento si sia completato del tutto prima di ricaricarla nuovamente. Evitate di esporre la batteria ad ambienti eccessivamente caldi, freddi o umidi e conservatela in contesti miti.

LEGGI ANCHE: Bicicletta elettrica: focus sulla batteria

Telaio

Se disponete di una bicicletta elettrica con motore collocato sul mozzo anteriore, occorre prestare particolare attenzione alle sollecitazioni esercitate sul telaio. Il peso e le vibrazioni del motore, infatti, possono causare un decentramento dei raggi della ruota davanti e provocare una deviazione del manubrio. Spesso diviene necessario rafforzare le componenti meccaniche maggiormente sollecitate o addirittura sostituirle.

Assistenza

Ad ogni modo, sempre meglio essere coscienziosi. In fase di acquisto, non è raro che la concessionaria inserisca nel pacchetto anche il servizio di assistenza e la possibilità di revisionare periodicamente la bicicletta elettrica. Allo stesso modo, molti rivenditori offrono l’attività di manutenzione e controllo periodici a prezzi convenienti. Spesso, pochi euro mensili di spesa possono rivelarsi decisivi per il benessere del proprio mezzo e per la sua longevità.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri post

Potrebbero interessarti